WELCOME_MESSAGE

Procura di Nocera Inferiore - Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore

CERTIFICATO CARICHI PENDENTI EX ART. 60 C.P.P.

Dove si richiede?

Ufficio del Casellario

Descrizione

Il certificato dei carichi pendenti consente la conoscenza di procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto (art. 60 c.p.p.). Non sono riportati i procedimenti definiti con sentenza irrevocabile, né quelli ancora nella fase delle indagini preliminari ma solo i procedimenti per i quali sia stata esercitata l’azione penale e non sia intervenuta sentenza irrevocabile.
Anche i procedimenti definiti con sentenza di assoluzione risultano dal certificato dei carichi pendenti finché non interviene l’irrevocabilità.

In attesa dell’attivazione del casellario nazionale dei carichi pendenti è doveroso avvisare che attualmente il certificato predetto ha una rilevanza locale, perché viene elaborato con riferimento alle imputazioni pendenti presso il singolo circondario del Tribunale di Salerno,  pur non sussistendo divieti al rilascio del certificato dei carichi pendenti a persone non residenti nel circondario di Salerno.

Chi lo può richiedere?

- l’interessato;
- le Pubbliche Amministrazioni o i gestori di pubblici servizi, quando il certificato è necessario per l’espletamento delle loro funzioni;
- l’autorità giudiziaria penale, che provvede direttamente alla sua acquisizione.

Cosa occorre (documentazione, modulistica, etc.)

Modulo per la richiesta compilato, reperibile sul sito internet della Procura o presso l’Ufficio del Casellario:
- Per utenti di nazionalità italiana: fotocopia non autenticata fronte/retro di un documento di riconoscimento del richiedente.
- Per utenti stranieri: fotocopia non autenticata fronte/retro di Carta d’Identità con residenza nel nostro circondario (in mancanza, Certificato di residenza storico), di Passaporto e Permesso di Soggiorno.
- In caso di delega: modulo delega, fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento del delegato e del delegante.
Casi particolari:
- per i minorenni, la domanda va presentata dal genitore esercente la potestà genitoriale;
- per gli interdetti, la domanda va presentata dal tutore che deve esibire il decreto di nomina;
- la persona detenuta, o inserita in una comunità terapeutica, può inoltrare la richiesta per posta o tramite un delegato.

Quanto costa?

N.1 Marca da Bollo di Euro 3,92 e n.1 Marca da Bollo di Euro 16,00
In caso di urgenza:
n.2 Marca da Bollo di Euro 3,92 e n.1 Marca da Bollo di Euro 16,00

Torna a inizio pagina Collapse