WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore

RICEZIONE DI DENUNCE/QUERELE

RICEZIONE DI DENUNCE/QUERELE

Descrizione

La denuncia/querela è la dichiarazione con la quale la persona che ha subito il reato ( o il suo legale rappresentante) espressamente chiede che si proceda nei confronti della persona ritenuta responsabile del fatto che si denuncia.

La querela deve essere chiara nella esposizione del fatto che si denuncia,e dove possibile, è opportuno che contrenga già la nomina di un difensore di fiducia, ed è assolutamente indicato che sia fatta l'elezione di domicilio per tutte le comunicazioni rerlative al procedimento.

I diritti spettanti alla persona offesa dal reato sono contenuti e previsti dall'art.90 bis del codice di procedura penale.

Fatta eccezione per alcuni delitti espressamente indicati dalla legge ( cfr. art.407 comma 2 lett.a) c,p,p,), alla persona offesa sono comunicate, ove ne faccia richiesta, le iscrizioni nel registro delle notizie di reato (clicca qui)

Decorsi 6 mesi dalla data di presentazione della denuncia o della querela, la pesona offesa dal reato può chiedere di essere informata dall'autorità che ha in carico il procedimento circa lo stato dello stesso.

Le denunce/querele inviate da parte dei cittadini mediante posta elettronica, ordinaria o certificata, non sono validamente presentate in quanto non rispondono ai requisiti fissati dall' artt.333 co. 2  c.p.p. (cfr provvedimento del Procuratore Generale di Salerno del 05/12/2023)

Chi lo può richiedere?

La persona che ha subito il reato ( o il suo legale rappresentante)

A chi devo rivolgermi

Per la presentzione di denunce, querele o esposti all'autorità giudziaria è possibile  rivolgersi ai seguenti uffici:

  • Commissariati della Polizia di Stato
  • Stazioni dei Carabinieri
  • Comandi della Guardia di Finanza
  • Comandi della polizia Municipale

In caso di presentazione direttamente in Procura, essa può essere effuatata esclusivamente tramite difensore che deve utilizzare obbligatoriamente la modalità di deposito telematico ( clicca qui)

Torna a inizio pagina Collapse