WELCOME_MESSAGE

Procura di Nocera Inferiore - Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore

CERTIFICATO DEL CASELLARIO GIUDIZIALE

Dove si richiede?

Ufficio del Casellario

Descrizione

Il certificato del casellario consente la conoscenza dei dati afferenti il registro nazionale dei  provvedimenti giudiziari e amministrativi riferiti a soggetti determinati, contiene indicazioni sui provvedimenti in materia penale  e civile ( provvedimenti di condanna definitivi e relativi all’esecuzione penale;  interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno, relativi ai fallimenti fino al 1 gennaio 2008); provvedimenti  in materia amministrativa (espulsione e ricorsi avverso questi), per il cittadino italiano contiene anche l’attestazione relativa alla sussistenza o non di iscrizioni nel casellario giudiziale europeo. Il certificato ha una validità di 6 mesi.

Chi lo può richiedere?

- dall’autorità giudiziaria penale che provvede direttamente alla sua acquisizione (certificato ai senti dell’art. 21);

- dal difensore dell’imputato, previa autorizzazione del giudice procedente, nei confronti della persona offesa o del testimone (certificato ai sensi dell’art. 22);

- dalle pubbliche amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi, quando il certificato è necessario per l’espletamento delle loro funzioni (certificato ai sensi dell’art. 28);

- dal datore di lavoro che intenda impiegare al lavoro una persona per lo svolgimento di attività professionali o volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori… (certificato del casellario ai sensi dell’art. 25 bis);

- dall’interessato o da persona da lui delegata (ai sensi dell’art. 24 certificato del casellario - e dell’art. 27 certificato dei carichi pendenti);

Cosa occorre (documentazione, modulistica, etc.)

La richiesta dei certificati da parte dell’interessato (art. 24 e art.27) può essere effettuata: mediante richiesta allo sportello, mediante prenotazione on line o mediante posta.

Richiesta allo sportello

E’ predisposta apposita modulistica da compilare e consegnare con i dati richiesti con firma in originale. Si raccomanda di portare con sé documento di riconoscimento in corso di validità con copia dello stesso da allegare alla richiesta e i bolli occorrenti per il rilascio del certificato. Lo sportello rilascia una ricevuta della richiesta e dell’anticipazione dei bolli; se il certificato elaborato dovesse risultare composto da più di 4 pagine, per il rilascio dello stesso sarà necessario un sarà dovuto un bollo supplementare di 16 euro ogni 4 pagine successive.

Prenotazione online del certificato

Si può effettuare mediante prenotazione sul sito del Ministero della Giustizia, con accesso tramite il link:

https://certificaticasellario.giustizia.it/sac/prenotacertificato

Richiesta per posta

E’ possibile richiedere i certificati per posta, allegando alla richiesta- firmata in originale -  copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Ritiro dei certificati

Per il ritiro dei certificati è necessario recarsi di persona (interessato o delegato) al casellario: sia nel caso in cui il certificato sia stato chiesto allo sportello, sia nel caso sia stato prenotato on line, sia nel caso sia stato chiesto per posta il certificato può essere ritirato dall’interessato munito di documento di riconoscimento in corso di validità o anche dal delegato, munito del documento di riconoscimento in corso di validità proprio e del delegante e della delega firmata dall’interessato – in originale - ; viene rilasciato previa esibizione della ricevuta di cui sopra unitamente ai bolli secondo l’importo sopra indicato. I certificati hanno validità per 6 mesi dalla data di rilascio.
Casi particolari:
- per i minorenni, la domanda va presentata dal genitore esercente la potestà genitoriale;
- per gli interdetti, la domanda va presentata dal tutore che deve esibire il decreto di nomina;
- la persona detenuta, o inserita in una comunità terapeutica, può inoltrare la richiesta per posta o tramite un delegato.

Quanto costa?

Certificato generale, penale o civile:
n.1 Marca da Bollo di Euro 3,92 e n.1 Marca da Bollo di Euro 16,00
In caso di urgenza:
n.2 Marca da Bollo di Euro 3,92 e n. 1 Marca da Bollo di Euro 16,00

Torna a inizio pagina Collapse