Procura della Repubblica di Nocera Inferiore
Ufficio Spese di Giustizia – Via Giovanni Falcone, 1 – 84014 Nocera Inferiore
Orari di apertura al pubblico: 8:30 12:30
Responsabile del servizio: funzionario giudiziario dott.ssa Rossella Lordi
Indirizzo posta ordinaria: spesegiustizia.procura.nocerainferiore@giustizia.it
Recapiti telefonici: 081/3239331-374
È la procedura necessaria per poter riscuotere gli onorari e le spese relativi all’attività svolta nell’ambito di un procedimento penale
A seguito della presentazione dell’istanza di liquidazione (e della documentazione a corredo dell’istanza) e l’emissione del relativo decreto di liquidazione da parte del PM, il consulente tecnico,interprete, traduttore, vpo, pg e custodi giudiziari presentano all’Ufficio Spese di Giustizia l’autocertificazione firmata e trasmettono tramite il sistema di interscambio SDI la fattura elettronica relativa alla prestazione effettuata.
L’ufficio procede alla registrazione della spesa ed alla trasmissione del decreto di liquidazione precedentemente emesso dal PM al funzionario delegato.
Il funzionario delegato provvede al mandato pagamento tramite ordinativi di spesa emessi sulla tesoreria dello stato.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. n.115 del 30 Maggio 2002
Il consulente tecnico, l’interprete, il traduttore, custode giudiziario, ecc.
Occorre aver svolto attività consulenziali, tecniche o di custodia nel corso di un procedimento penale ed aver presentato la relazione conclusiva dell’attività svolta al PM che la ha richiesta.
Completata l'attività, l'interessato incaricato presenta nei termini di legge (per i consulenti tecnici, interpreti/traduttori entro 100 giorni dal deposito della consulenza tecnica) l’istanza di liquidazione secondo due modalità:
I consulenti tecnici, gli interpreti/traduttori su supporto cartaceo da presentare di persona presso le segreterie dei PM;
I vice procuratori onorari e gli agenti di polizia giudiziaria su supporto cartaceo da presentare di persona presso l’ufficio spese di giustizia che provvederà ad inserirla nel sistema SIAMM;
I custodi giudiziari tramite l’istanza web utilizzando il Sistema Liquidazioni Spese di Giustizia a questo indirizzo: https://lsg.giustizia.it/.
È necessaria un’autocertificazione del beneficiario che dichiari il proprio regime fiscale e previdenziale.
Se il beneficiario è titolare di partita iva deve emettere, su richiesta dell’ufficio spese di giustizia, fattura elettronica relativa alla prestazione svolta per cui si richiede la liquidazione, i cui riferimenti sono i seguenti:
C.F. Procura: 94012610658
Codice Univoco: 3MCY2H
Nessun costo
Dichiarazione persone fisiche.
Dichiarazione persone giuridiche